Flussi migratori

Con 70,8 milioni di persone in fuga nel mondo a fine 2018, i flussi migratori sono uno dei temi caldi della politica nazionale e internazionale. Migrare oggi significa attraversare confini, fisici o naturali, resi sempre più invalicabili da logiche securitarie e nazionalistiche.

Per l’Italia i flussi migratori sono ormai sinonimo di barconi, sbarchi e ong, di rotta mediterranea e di rotta balcanica. Queste le uniche alternative alle poche vie di ingresso legali: corridoi umanitari per le persone più vulnerabili e decreto flussi per i lavoratori, soprattutto agricoli. Vie che non tengono conto delle molteplici motivazioni che spingono a partire: guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani, ma anche povertà, mancato accesso a servizi di base come sanità e istruzione e, non da ultimi, i cambiamenti climatici.

Migrante picchiato al confine tra Croazia e Bosnia. Credits: Danish Refugee Council

Migranti, le violenze della polizia croata e le responsabilità dell'Italia

Sulla rotta balcanica delle migrazioni, le inchieste sulle violenze della polizia croata non si contano più. Abusi occultati dall'Europa che godono anche della complicità, involontaria, delle forze dell'ordine italiane

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Rifugiati siriani e iracheni, vicini all'isola di Lesbo, soccorsi dagli operatori della ong Proactiva Open Arms nel 2015 (foto da Wikipedia)

Tra Erdogan e Covid, i migranti in bilico alle porte dell'Europa

Nello Stato anatolico più di quattro milioni di rifugiati, soprattutto siriani, vengono usati per minacciare Bruxelles. Dopo averli spinti verso le frontiere a marzo, Ankara li tiene sul suo territorio senza un'adeguata assistenza sanitaria

Murat Cinar

Murat Cinargiornalista

Mimmo Lucano

C'era una volta Riace. Quel che resta di un sogno

Il Consiglio di Stato ha riammesso il Comune di Mimmo Lucano nello Sprar bocciando il provvedimento voluto da Salvini, ma in paese le porte sono ormai chiuse. Il modello d'accoglienza ideato dal sindaco, però, rivive in altri borghi calabresi

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista Corriere della Calabria

Saluzzo, braccianti costretti a dormire in strada. L'appello delle associazioni per "una stagione di dignità"
Play Video

A Saluzzo si aspetta l'arrivo di circa 3500 persone che saranno impiegate nel ciclo della raccolta. I centri di accoglienza stagionali sono chiusi e molti stagionali che sono arrivati dormono in strada. La regolarizzazione non decolla: appello delle …

Davide Pecorelli

Davide PecorelliVideomaker, responsabile ufficio stampa Libera Piemonte

(Foto di Marco Donatiello)

"Il volontariato sia coscienza scomoda, non il comodo alibi all'inerzia dei governi"

Il ruolo del sociale ieri e oggi, in un estratto del libro "L' amore non basta", pubblicato da Giunti. Luigi Ciotti racconta la sua vita attraverso gli incontri che l'hanno segnata e trasformata

Luigi Ciotti

Luigi CiottiDirettore editoriale lavialibera

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.