Chi siamo

Lavialibera è una rivista bimestrale che offre informazione e approfondimento su mafie, corruzione, ambiente e migrazioni. Dentro le notizie, ma fuori dalla facili indignazioni

Lavialibera è un progetto editoriale fondato da Libera e Gruppo Abele. Si compone di un bimestrale cartaceo di 80 pagine, di un sito e una presenza attiva sui principali canali social.

Su carta trovate inchieste lunghe e approfondite, interviste, commenti, editoriali, infografiche e rubriche tematiche; sulla Rete, il monitoraggio quotidiano dei temi che ci stanno maggiormente a cuore.
La nostra redazione è composta da una squadra di giovani giornalisti. La rete di collaboratori si estende a tutta Italia e oltre confine. Il nostro lavoro è supportato da un comitato scientifico di esperti e da una rosa di grandi firme.

La nostra storia

Lavialibera eredita l’esperienza trentennale del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, ma cresce nella dotazione di strumenti, competenze e chiavi di lettura necessarie a decifrare il mondo di oggi.

I nostri obiettivi

Il mondo è cambiato e sentiamo la necessità di parlare di mafie e corruzione in modo diverso: un fenomeno in continua evoluzione non può essere analizzato con strumenti vecchi o secondo un’unica prospettiva. Non possiamo ignorare le diverse e nuove minacce alla democrazia e i grandi rischi del pianeta. Per questo sotto la nostra lente di ingrandimento ci saranno anche la catastrofe ecologica, il fenomeno migratorio globale e le nuove povertà.

Vogliamo riscoprire l’utilità e il piacere di informare ed essere informati, creare un luogo di dibattito capace di non fare sconti sulle ingiustizie, ma anche di non cedere a facili indignazioni. Crediamo in un giornalismo che, nello scrivere ciò che vede, è di servizio ai cittadini e non a servizio di qualcuno. Raccontiamo storie e proponiamo analisi per immaginare insieme un futuro realmente diverso.

La nostra squadra

Direttore editoriale: Luigi Ciotti
Direttore responsabile: Elena Ciccarello
Vicedirettore (Roma): Peppe Ruggiero

Redazione: Francesca Dalrì, Andrea Giambartolomei, Rosita Rijtano

Comitato scientifico: Rosy Bindi, Fabio Cantelli Anibaldi, Alessandra Dino, Lorenzo Frigerio,
Leopoldo Grosso, Monica Massari, Toni Mira, Mirta da Pra, Alberto Vannucci.

Rubriche: Lucilla Andreucci, Rosy Bindi, Fabio Cantelli Anibaldi, CasaComune, Francesca Dalrì,
Giuseppe De Marzo, Carlo Lucarelli, Francesco Remotti, Rosita Rijtano.

Amministrazione e segreteria di redazione: Enzo Cascini

Progetto grafico: Davide Romanelli, adv.welaika.com

Web: Martino Bresin e Riccardo Bombi, Area comunicazione e informatica srl

Strategie digitali: Roberto Ranucci e Francesco Rossi, Quid comunicazione

LA VIA LIBERA srl

Presidente: Francesca Rispoli

Consiglieri: Fabio Cantelli Anibaldi, Peppe Ruggiero

Direzione e redazione:
Corso Trapani 95, 10149 Torino
email: redazione@lavialibera.it

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.