Migrazioni ● Generazioni Migrazioni ● Generazioni

Raccontare i movimenti dei popoli, dalle migrazioni interne a quelle tra gli Stati, significa seguire gli spostamenti delle persone nel mondo e, soprattutto, raccontare le storie nascoste dietro numeri e fatti di cronaca. Fame e sofferenza, il desiderio di una vita degna o anche solo di vivere. Ma le motivazioni di chi parte si mescolano a quelle di chi, anche senza spostarsi, cerca di costruire il futuro che gli è stato negato.

Donne migranti, con il progetto Per_Lei la leadership passa dal lavoro

Donne migranti, con il progetto Per_Lei la leadership passa dal lavoro

Grazie al progetto Per_Lei di Nosotras Onlus, donne migranti possono vedere riconosciuti i titoli di studio conseguiti nei paesi d'origine ed essere inserite nel mondo del lavoro attraverso progetti di formazione ed empowerment

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

L'Eco Hotel Giardino a Breno (Val Camonica), offre ad alcuni migranti la possibilità di integrarsi nel mondo del lavoro (da Facebook)

Val Camonica, ecoalbergo gestito dai rifiugiati

A Breno, in Val Camonica (provincia di Brescia), uno storico albergo è diventato l'Eco Hotel Giardino, un progetto che mira a dare un lavoro e a integrare rifugiati e richiedenti asilo, promuovendo un turismo sostenibile

Alessia Manzi

Alessia ManziGiornalista freelance

Milano, 21 marzo 2023. Il presidente di Libera Luigi Ciotti mostra una maglia che ricorda la strage di Cutro.

Strage di Cutro, l'avvocato dei familiari delle vittime: "Sbagli e omissioni delle autorità italiane"

Il legale Francesco Verri spiega a lavialibera: "Chi parte mette in conto di morire, il punto è che non possiamo permetterlo noi. La Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa ha detto che un'imbarcazione carica di migranti deve essere …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Le bare dei migranti morti a Cutro, nella camera ardente allestita al palazzetto dello sport di Crotone. Foto di Valeria Ferraro

Strage di Cutro, le colpe nascoste

Il 26 febbraio di un anno fa il naufragio al largo di Cutro che costò la vita ad almeno 94 persone. Mentre la procura indaga le autorità per il mancato soccorso e viene condannato uno scafista, il giurista Luigi Ferrajoli denuncia: "Sono le nostre …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Milano, il messaggio di ringraziamento di un migrante assistito dai volontari di Rete Milano, associazione che supporta le persone migranti "in transito" (Foto di Marta Facchini)

Milano, migranti in transito assistiti solo da volontari

Il capoluogo lombardo è uno snodo e punto di passaggio per le persone dirette verso Francia, Germania e altri Stati a Nord, eppure non c'è un circuito di accoglienza istituzionale dedicato a loro. Così sono le associazioni e le reti informali ad …

Marta Facchini

Marta FacchiniGiornalista freelance

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar