Migrazioni&Generazioni

Raccontare i movimenti dei popoli, dalle migrazioni interne a quelle tra gli Stati, significa seguire gli spostamenti delle persone nel mondo e, soprattutto, raccontare le storie nascoste dietro numeri e fatti di cronaca. Fame e sofferenza, il desiderio di una vita degna o anche solo di vivere. Ma le motivazioni di chi parte si mescolano a quelle di chi, anche senza spostarsi, cerca di costruire il futuro che gli è stato negato.

A sinistra, Jesse Owens. A destra, Alfred Nakache

4 agosto

In anteprima il racconto scritto da Gianni Mura, maestro del giornalismo sportivo scomparso lo scorso 21 marzo, per "Al cuore dello sport. Dodici storie di passione, lotte e conquiste", prima pubblicazione della collana "Libricini" de lavialibera

Redazione <br> lavialibera

lavialibera

Migrante picchiato al confine tra Croazia e Bosnia. Credits: Danish Refugee Council

Migranti, le violenze della polizia croata e le responsabilità dell'Italia

Sulla rotta balcanica delle migrazioni, le inchieste sulle violenze della polizia croata non si contano più. Abusi occultati dall'Europa che godono anche della complicità, involontaria, delle forze dell'ordine italiane

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Rifugiati siriani e iracheni, vicini all'isola di Lesbo, soccorsi dagli operatori della ong Proactiva Open Arms nel 2015 (foto da Wikipedia)

Tra Erdogan e Covid, i migranti in bilico alle porte dell'Europa

Nello Stato anatolico più di quattro milioni di rifugiati, soprattutto siriani, vengono usati per minacciare Bruxelles. Dopo averli spinti verso le frontiere a marzo, Ankara li tiene sul suo territorio senza un'adeguata assistenza sanitaria

Murat Cinar

Murat Cinargiornalista

Mimmo Lucano

C'era una volta Riace. Quel che resta di un sogno

Il Consiglio di Stato ha riammesso il Comune di Mimmo Lucano nello Sprar bocciando il provvedimento voluto da Salvini, ma in paese le porte sono ormai chiuse. Il modello d'accoglienza ideato dal sindaco, però, rivive in altri borghi calabresi

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista Corriere della Calabria

Saluzzo, braccianti costretti a dormire in strada. L'appello delle associazioni per "una stagione di dignità"
Play Video

A Saluzzo si aspetta l'arrivo di circa 3500 persone che saranno impiegate nel ciclo della raccolta. I centri di accoglienza stagionali sono chiusi e molti stagionali che sono arrivati dormono in strada. La regolarizzazione non decolla: appello delle …

Davide Pecorelli

Davide PecorelliVideomaker, responsabile ufficio stampa Libera Piemonte

Da sinistra, l'australiano Peter Norman, lo statunitense Tommie Smith e il connazionale John Carlos sul podio di Città del Messico nel 1968 (Lapresse)

Dall'antirazzismo alla solidarietà. Lo sport può insegnarti il mondo

Non solo agonismo. Alcune storie sportive mettono in crisi le discriminazioni, altre esaltano valori come libertà e lo stare in comunità. "Facciamo squadra" è una rubrica aperta per raccontarle

Lucilla Andreucci

Lucilla AndreucciResponsabile settore Sport di Libera

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.