Mafie&Resistenze

Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.

La Balzana, bene confiscato al clan dei casalesi

Il bene confiscato più grande della Campania è a rischio

Contrasti tra il Comune di Santa Maria La Fossa e la società cui è stato affidato bloccano la riqualifica. Mentre l'affittuario di uno dei lotti è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta su mafie e carburanti

Raffaele Sardo

Raffaele SardoGiornalista e scrittore

Particolare dalla copertina del libro "Rosario Livatino, il giudice giusto"

Beato Rosario Livatino, il giudice giusto che si affidò al codice e al vangelo

Con la beatificazione del giudice Rosario Livano, la Chiesa ci dice che non è stato solo un uomo dalle fulgide virtù cristiane, un figlio e un amico affettuoso e un eccellente magistrato, ma qualcuno talmente vicino a Dio da morire per la sua fede

Luigi Ciotti

Luigi CiottiDirettore editoriale lavialibera

I figli e la madre di Maria Chindamo, durante il sit-it in suo ricordo.

Maria Chindamo, la scomparsa di un'imprenditrice calabrese

Dopo cinque anni la fine dell'imprenditrice calabrese è ancora ignota e la famiglia chiede sia fatta luce sul caso: nessun colpevole, tanti moventi e nessun corpo

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista Corriere della Calabria