Mafie ● Resistenze Mafie ● Resistenze

Il Palazzo di giustizia di Lecce, con la celebre fotografia di Tony Gentile raffigurante Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (da Google Street View)

Minacce a magistrate di Lecce: "La mafia pensa che noi donne siamo più fragili"

La giudice Maria Francesca Mariano e la pm Carmen Ruggiero, sotto scorta da settembre dopo aver firmato gli atti dell'inchiesta "The Wolf" contro la Sacra corona unita, hanno ricevuto una lettera intimidatoria dal carcere di Lecce. "Pensano che le …

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

L'archipelago "The World", realizzato davanti alla costa di Dubai. Il narcotrafficante Raffaele Imperiale aveva comprato qui un isolotto coi soldi realizzati col traffico di cocaina. Obiettivo: costruire ville di lusso (Catauggie/Unsplash)

Un'isola a Dubai, l'offerta del narcos Imperiale all'Italia

La giustizia dà la caccia al tesoro immenso accumulato dal narcotrafficante campano Raffaele Imperiale, a processo a Napoli. Lui offre allo Stato la proprietà di un isolotto in un arcipelago artificiale realizzato al largo degli Emirati arabi uniti

Daniela De Crescenzo

Daniela De CrescenzoGiornalista

Roma, 24 novembre. Nella nuova sede di Libera l'incontro "Raccontiamo il bene", esito del censimento delle esperienze di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie

Libera e gestori: "Segnali preoccupanti" sui beni confiscati

Con "Raccontiamo il bene", Libera e molti gestori di beni confiscati rinnovano l'impegno, offrono supporto alle amministrazioni e chiedono alla politica uno sforzo maggiore, soprattutto in un periodo in cui le norme vengono messe in discussione e i …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

La lettura della sentenza del processo Rinascita-Scott nell'aula bunker del Tribunale di Lamezia Terme

Rinascita-Scott, pesanti condanne ai boss, lievi ai politici

A sentenza il processo di primo grado per 338 imputati. 207 le condanne, fino a 30 anni di carcere per boss e gregari delle storiche famiglie della 'ndrangheta del Vibonese. Condannato a 11 anni l'ex parlamentare Giancarlo Pittelli, ma per altri …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

La cantante sudafricana Miriam Makeba, nata a Johannesburg, è stata la voce della lotta all'apartheid. Il suo ultimo concerto prima di morire fu a Castelvolturno, in ricordo di sei migranti africani uccisi dalla camorra (Wikipedia)

15 anni fa l'ultimo concerto di Miriam Makeba dopo la strage

Il 9 novembre 2008, a Castel Volturno, l'artista africana simbolo della lotta all'apartheid salì sul palco per il suo ultimo concerto dedicato ai sei giovani uccisi due mesi prima nella strage di San Gennaro

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar