Periferie&Frontiere

Uno sguardo ai margini intesi come periferie urbane, geografiche, economiche e culturali. Luoghi fisici di marginalità e povertà, di sfruttamento e abbandono, ma anche di sperimentazione sociale e innovazione. Luoghi simbolici e cruciali in cui si gioca il destino di un’intera comunità, dove le differenze dagli “altri” possono generare rifiuto e conflitto oppure comprensione e soluzioni originali.

Odio, dunque sono

Il fascino dell'odio sta nell'offrire una possibilità, immediata ed efficace, di definire se stessi e gli altri. Anche l'amore è un'opportunità, ma più impegnativa e soprattutto a rischio fallimento

Francesco Remotti

di Francesco Remotti Professore emerito di Antropologia culturale dell'Università di Torino

"Io, moderatrice di Facebook al lavoro contro l'odio. Salvini, protetto speciale"

Per la prima volta una moderatrice di Facebook del mercato italiano rompe il silenzio e concede un'intervista non concordata, svelando cosa c'è dietro la gestione dei contenuti quotidianamente postati sui social

Elena Ciccarello

di Elena Ciccarello Direttrice responsabile lavialibera

Borgo di Vione, la prima gated community italiana

Sorta nel 2011 nella cascina più grande della Lombardia, Borgo di Vione è considerata la prima gated community italiana. Si tratta di fatto di una frazione del comune di Basiglio della città metropolitana di Milano

Simone Bauducco

di Simone Bauducco Video reporter freelance

Vivere in una gated community: cos'è e come funziona

Complessi residenziali dotati di tutti i servizi necessari, ma delimitati da muri e sorvegliati 24 ore su 24. Nate negli Stati Uniti e sviluppatesi poi nel resto del mondo a partire dagli anni Ottanta, da un decennio le gated communities sono …

Francesca Dalrì

di Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

Il giornalismo che serve,
nel mondo che cambia.

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre promozioni o sui nostri servizi, contattaci compilando il form. Useremo i tuoi dati solo internamente per le nostre comunicazioni, niente spam!