Roma, 21 marzo 2024. La segretaria del Pd Elly Schlein insieme al sindaco di Bari Antonio Decaro durante la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie. Foto di Marco Panzarella

Questione di consensi

Rosy Bindi

Rosy BindiEx ministra della Salute, presidente Commissione antimafia nella XVII legislatura

1 maggio 2024

Con i recenti fatti di Bari e di Torino, che hanno visti coinvolti esponenti del Partito democratico in reati di voto di scambio e di concorso esterno di mafia, si è riaperto il dibattito intorno alla questione morale, al rapporto tra magistratura e politica, tra garantismo e giustizialismo. Dovremmo chiederci perché altrettanto clamore non è stato suscitato da una ministra della repubblica imputata di reati gravissimi e serenamente seduta al suo posto, o da esponenti di forze politiche di centrodestra accusati di voto di scambio mafioso o di corruzione sparsi a tutte le latitudini della penisola.

Il voto di scambio politico-mafioso (416 ter)

La risposta è che nessuno, né a destra né a sinistra, è titolato a distribuire ad altri o a se stesso medaglie di moralità. Forse, però, l’elettorato della sinistra è molto più esigente e sensibile sulla correttezza dei propri rappresentanti e, come tale, si espone a un pubblico giudizio con più facilità.

2024 - numero 26

Truffe al pascolo

Mafie, imprenditori e colletti bianchi si spartiscono milioni di euro di frodi alla politica agricola Ue, a scapito di ecosistemi, salute, casse pubbliche e piccoli pastori

Truffe al pascolo