Povertà educativa

Per povertà educativa si intende la condizione che impedisce di ricevere una formazione adeguata e di accedere a opportunità culturali in senso ampio: giochi, libri, film, musei, sport e qualsiasi altro stimolo possa contribuire alla crescita e allo sviluppo di bambini e adolescenti.

Secondo uno studio condotto nel 2022 da Save the Children, la povertà materiale è uno dei fattori che maggiormente incidono sulla povertà educativa: in Italia si stima che oltre 1.300.000 bambini vivono in povertà assoluta e più di un minore su 4 è ritenuto a rischio povertà ed esclusione sociale.

I giovani che vivono in povertà educativa hanno maggiori probabilità di ottenere risultati scolastici inferiori e, una volta adulti, avere un reddito inferiore, essere disoccupati o vivere in povertà. Ma non solo: la povertà educativa si associa spesso a problemi di disturbi psicologici e comportamentali, come ansia e depressione.

Un problema trasversale

In Italia la povertà educativa, che è più accentuata nelle regioni del Sud e nelle Isole, riguarda anche le periferie sociali delle città del Centro e del Nord Italia. Ad esempio, i dati raccolti dall’Istat mostrano che gli studenti dei quartieri più poveri di città come Milano, Napoli, Palermo e Roma ottengono punteggi ai test Invalsi in matematica e lettura di circa 10-15 per cento inferiori rispetto ai coetanei che vivono nel centro città.

Inoltre, negli stessi quartieri periferici anche la percentuale di giovani Neet (Not in education, employment, or training, e quindi fuori dal sistema educativo, di formazione e dal mercato del lavoro) è tre volte superiore rispetto a quella registrata nelle zone più centrali.

Contro le disuguaglianze

L’articolo 3 della Costituzione prevede che è compito dello Stato rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Nel tentativo di attenuare la povertà educativa, spetta quindi alle istituzioni agire su più fronti attraverso politiche di welfare che investano nell’istruzione e nella formazione, agevolando e supportando le famiglie in difficoltà.

Tor Bella Monaca, per sognare un futuro diverso

Questa periferia romana non è soltanto violenza ed emarginazione. Con il doposcuola abbiamo conosciuto giovani che hanno smesso di sperare

Alice Luongo

Alice LuongoScout e volontaria a Tor Bella Monaca

Federica Michis

Federica MichisScout e volontaria

Articolo solo per iscritti
Giorgia Meloni durante la conferenza stampa al Parco Verde, 31 Agosto 2023. L'episodio ha poi portato alla approvazione del "decreto Caivano" (Filippo Antilli/Ansa)

Decreto Caivano, il sociologo Prina: "Un errore drammatico"

Il consiglio dei ministri ha approvato le misure del cosiddetto decreto Caivano, che aumentano le pene per i minori trovati con armi o stupefacenti. Intervista a Franco Prina, sociologo della devianza

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Firenze, 8 marzo 2023. Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante una visita alla fiera Didacta Italia 2023 (MIM/Flickr)

Pnrr per l'istruzione: la tecnologia non basta

Il piano Scuola 4.0 del Pnrr finanzia con due miliardi di euro la digitalizzazione delle classi e la creazione di ambienti di apprendimento innovativi. Ma tutto è lasciato in mano a dirigenti e docenti, spesso allo stremo

Elena Ciccarello

Elena CiccarelloDirettrice responsabile lavialibera

Francesco Rossi

Francesco RossiGiornalista e consulente lavialibera

Maglietta degli Ac/Dc, anelli e braccialetti colorati. Matteo Saudino, in arte Barbasophia, insegna storia e filosofia al liceo Gioberti di Torino, ma è anche youtuber e divulgatore

"La scuola deve essere politica". Intervista a Matteo Saudino

Basta "votifici": bisogna valutare il progresso personale, non le performance. Per i docenti serve meno burocrazia e più passione. Le ricette di Matteo Saudino, prof di filosofia e youtuber da oltre 200mila follower – per rivitalizzare …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

(Jeswin Thomas/Unsplash)

Con "Liberi di crescere", nessuno è rimandato

Dispersione scolastica e povertà educativa allontanano i ragazzi e le ragazze dai luoghi dell'educazione. Il progetto Liberi di crescere ha provato a offrire risposte alle difficoltà dei più giovani, partendo dall'ascolto delle loro storie

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto