Crisi climatica, la foresta amazzonica è definito il "polmone del mondo". Foto: wikicommons

Crisi climatica, piantare gli alberi non basta

Aumentare il numero delle piante è importante, ma non può essere la soluzione giusta per fermare il riscaldamento globale

Antonello Pasini

Antonello PasiniFisico climatologo del Cnr

21 dicembre 2023

Gli alberi hanno un ruolo fondamentale sul nostro pianeta: non è un caso che l’Amazzonia, la foresta più estesa, sia chiamata "il polmone della Terra". Del resto noi tutti possiamo apprezzarne la presenza, in campagna, ma anche in città: gli alberi hanno capacità di mitigazione delle temperature estreme, di assorbimento (insieme al terreno su cui si trovano) delle precipitazioni più violente, di rimozione dell’anidride carbonica dall’atmosfera e conseguente stoccaggio del carbonio nel loro in tronchi, rami e foglie. E, dato questo ultimo ruolo, possono anche aiutarci a fermare l’aumento della temperatura globale.

2024 - numero 26

Truffe al pascolo

Mafie, imprenditori e colletti bianchi si spartiscono milioni di euro di frodi alla politica agricola Ue, a scapito di ecosistemi, salute, casse pubbliche e piccoli pastori

Truffe al pascolo