Serena Chiodo

Giornalista freelance e mediatrice culturale

Brianzola di nascita, romana d’azione. Mediatrice culturale, si specializza in Scienze sociali applicate con una tesi su propaganda politica e immigrazione. Ha lavorato con donne richiedenti asilo e comunità rom. Per l'associazione Lunaria è stata per sei anni redattrice del sito www.cronachediordinariorazzismo.org e ha collaborato alla stesura dei Libri Bianchi sul razzismo in Italia. Ricercatrice e giornalista free lance, per la fondazione Rosa Luxemburg ha approfondito le violazioni al confine tra Italia e Francia con il lavoro The Brutal Side of the French Riviera. Si occupa di migrazioni, diritti umani, lotte sociali, scrivendone principalmente per Il Manifesto, Q Code Magazine, Open Migration.

"Io, nata in Italia ma trattata da immigrata"

Sono oltre un milione le persone venute al mondo nel nostro Paese da genitori di altra nazionalità. Lo Stato continua a non considerarle cittadine. Le loro storie

Serena Chiodo

Serena ChiodoGiornalista freelance e mediatrice culturale

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.