Vicepresidente Gruppo Abele e scrittore

Nato a Gorizia nel 1962, cresciuto a Milano, ha studiato filosofia a Bologna e Milano. Vive a Torino. Nel 1996 ha pubblicato La quiete sotto la pelle (Frassinelli), romanzo sulla sua esperienza nella comunità di San Patrignano, di cui è stato prima ospite e poi responsabile dell’ufficio stampa. Il suo racconto è stato poi ripreso in Sanpa, docu-serie di Netflix, e ripubblicato nel marzo 2021 da Giunti col titolo Sanpa, madre amorosa e crudele. A Torino, dopo aver lavorato in una libreria, è stato co-direttore della rivista Narcomafie. Tra il 2003 e il 2005 è stato redattore dell'Infedele di Gad Lerner. Lavora oggi al Gruppo Abele, di cui è vicepresidente, e fa parte del comitato scientifico de Lavialibera. Nel 2013 per le Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato con Carlo Sini La verità è un’avventura – Conversazioni sulla filosofia e sulla vita e nel 2014 ha curato una voce di Atlante delle dipendenze, volume a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo.

"I temi di SanPa bruciano ancora sotto la cenere", Intervista a Fabio Cantelli Anibaldi

Ascolta ""I temi di SanPa bruciano sotto la cenere" - Fabio Cantelli Anibaldi" su Spreaker.

L'adolescenza è l'età dello specchio

La consapevolezza di sé, un corpo che non ti somiglia, la ricerca della felicità. A Torino, un confronto sull'adolescenza tra lo scrittore Fabio Cantelli Anibaldi e tre giovani hikikomori che per anni hanno vissuto chiusi nelle loro stanze

No foto

Franco Battiato e Socrate: vivere o sopravvivere?

Reduce da un incontro su Franco Battiato con interlocutori di alto livello, rifletto su come la grandezza di quest'artista poggi anche sulla vastità dei suoi riferimenti culturali

Articolo solo per iscritti
Note e sogni a margine di SanPa

Che bello sarebbe se il clamore suscitato dalla docuserie Netflix su San Patrignano evaporasse per lasciar spazio alle domande profonde della questione droga

Fabio Cantelli AnibaldiVicepresidente Gruppo Abele e scrittore

Il distanziamento visto dalle stelle

C'è un solo modo per trarre profitto da un eventuale secondo lockdown: meditare sul nostro bisogno di relazioni vere. L'uomo è fatto per abbracciare

Articolo solo per abbonati
Una maestra controlla la temperatura a un alunno. Credits:Emergency

Scuola conforme, pensiero cadavere

Per la ripresa in classe si parla molto di norme anti-covid, di ristrutturazione di edifici e potenziamento del corpo docente. Tutte cose condivisibili, per carità, ma siamo sicuri che la scuola, così com'era, andasse bene?