Buone feste da lavialibera! (E una sorpresa per voi)

Nel 2024, vi auguriamo felicità. Per noi de lavialibera è una sfida, una provocazione, a cui abbiamo dedicato il quinto numero del 2023, sapendo che non è solo un'emozione intima e personale, ma un sentimento con una forte dimensione etica e pubblica. Per le nostri lettrici e i nostri lettori, un numero speciale per chiudere l'anno

Redazione <br> lavialibera

lavialibera

22 dicembre 2023

Nel 2024, vi auguriamo felicità. Per noi è una sfida, una provocazione, a cui abbiamo dedicato il quinto numero del 2023, sapendo che non è solo un’emozione intima e personale, ma un sentimento con una forte dimensione etica e pubblica.

Scopri il numero sulla felicità

Abbiamo avuto prova della sua dimensione collettiva. Per ringraziarvi di questo anno insieme, abbiamo un numero speciale per voi (da scoprire alla fine dell'articolo).

Potenti, spesso impuniti

Nel numero dedicato al crimine dei potenti, spesso impuniti, abbiamo ascoltato le storie dei comitati che riuniscono i familiari delle vittime, chiedendo giustizia

Scopri il nostro numero sul crimine dei potenti

Un'altra Calabria

In Calabria abbiamo approfondito cosa significa vivere in una regione dove, scrive Luigi Ciotti, all’economia ‘ndranghetista si contrappone una Calabria capace di solidarietà e inclusione che va diffusa.

Scopri il nostro numero sull’economia ‘ndranghetista

La scuola chiede aiuto

Nel numero dedicato alla scuola, abbiamo raccontato la dispersione scolastica e la povertà educativa, che allontanano i ragazzi e le ragazze dai luoghi dell'educazione. Ma c'è anche chi propone un'alternativa.

Scopri il nostro numero sulla scuola

Basso Lazio, dove la festa continua

A Formia, don Alfredo Micalusi si è schierato contro la camorra e le ambiguità istituzionali, attirandosi critiche e malignità ma anche solidarietà.

Scopri il nostro numero sul Basso Lazio

Una sorpresa di fine anno!

L'ultimo numero dell'anno l'abbiamo dedicato alla pace, che per noi "è un altro gioco". "Dobbiamo smetterla – dice Luigi Ciotti – di nominare la pace come punto di arrivo, come esito sperato di una guerra che però intanto c’è stata. Occorre invece pensare la pace come alternativa concreta alla violenza, non semplice fantasia di menti ingenue, utopia per «anime belle».

Scopri il numero "La pace è un altro gioco"

Significa fare spazio alla pace dentro di noi, imparare a guardare con indulgenza anche ai nostri limiti, fragilità e contraddizioni. Se siamo in pace, guarderemo pacificamente agli altri, a chi ci sta intorno".

Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Aiutaci a offrire un'informazione di qualità, sostieni lavialibera

2024 - numero 26

Truffe al pascolo

Mafie, imprenditori e colletti bianchi si spartiscono milioni di euro di frodi alla politica agricola Ue, a scapito di ecosistemi, salute, casse pubbliche e piccoli pastori