Mafie ● Resistenze Mafie ● Resistenze

Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.

Il Palazzo di giustizia di Lecce, con la celebre fotografia di Tony Gentile raffigurante Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (da Google Street View)

Minacciate in aula le magistrate pugliesi: "Giudice, guardati le spalle"

Dopo i messaggi scritti col sangue e una tentata aggressione, nel corso del processo il presunto boss della Sacra corona unita Pancrazio Carrino, arrestato nell'operazione The Wolf, ha rivolto nuove minacce a due magistrate di Lecce, Maria Francesca …

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

Milano, 21 maezo 2023. Vincenzo Agostino mostra la foto del figlio Nino e della nuora Ida alla manifestazione in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (Foto di Marco Panzarella)

Addio Vincenzo Agostino, simbolo dei familiari delle vittime innocenti delle mafie

Riferimento tra i familiari delle vittime innocenti delle mafie, Vincenzo Agostino è scomparso il 21 aprile. Per tre decenni ha lottato insieme alla moglie Augusta Schiera per ottenere verità e giustizia sugli omicidi del figlio Nino e della nuora …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Volvera (To), settembre 2023. Alcuni giovani scout a Cascina Arzilla, uno dei primi beni confiscati alle mafie in Piemonte, restituito alla collettività per trasformarlo in un luogo di legalità e impegno collettivo contro lo sfruttamento ambientale e umano. La cascina è dedicata a Rita Atria e Antonio Landieri, due giovani vittime innocenti di mafia (Foto Acmos/Flickr)

Beni confiscati, monitorare aumenta la trasparenza

Presentata oggi a Roma la terza edizione di RimanDATI, il rapporto di Libera che verifica il livello di trasparenza dei comuni sui beni confiscati. Dopo tre anni, il risultato è una maggiore accessibilità dei dati, ma il traguardo finale resta …

Giada Zanarini

Giada ZanariniStagista

(Eva Bronzini - Pexels)

Un boss contro i migranti: "Poi ci troviamo i carabinieri davanti casa"

Giuseppe Pasqua, considerato il capo della locale di 'ndrangheta di Brandizzo (Torino), aveva minacciato due imprenditori che volevano affittare immobili da adibire a struttura di accoglienza per i migranti e aveva anche parlato con l'allora …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Il gruppo dei familiari delle vittime francesi in Campania

Vittime della criminalità in Francia, i familiari: "In Italia siete avanti decenni"

In Francia la violenza legata al narcotraffico continua a uccidere. Nel 2023 solo a Marsiglia gli omicidi sono stati 49 e tra le vittime molte erano giovani e innocenti. Una delegazione di familiari ha partecipato a una formazione sull'antimafia …

Francesca Vinciguerra

Francesca VinciguerraGiornalista

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar