Anna Puglisi e Umberto Santino

Centro documentazione Peppino Impastato

Anna Puglisi e Umberto Santino sono i fondatori del Centro siciliano di documentazione "Peppino Impastato" di Palermo, il primo centro studi sulla mafia sorto in Italia (1977). Dal 1998 il Centro si è trasformato in onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Nel dicembre del 2019 il Centro ha ottenuto dalla Prefettura di Palermo il riconoscimento come persona giuridica.

Per De Girolamo editore, Anna Puglisi ha scritto: La mafia in casa mia, storia di vita della madre di Giuseppe Impastato (1986, 2003), Sole conto la mafia (1990), Donne, mafia e antimafia (1998, 2005).

Umberto Santino ha dato alle stampe i volumi L’omicidio mafioso (1989), L’impresa mafiosa, con Giovanni La Fiura (1990), La borghesia mafiosa (1994), L’alleanza e il compromesso (1997), Storia del movimento antimafia (2000, 2009), Dalla mafia alle mafie (2006), Mafie e globalizzazione (2007), Breve storia della mafia e dell’antimafia (2008, 2011), Don Vito a Gomorra (2011).

Visita il sito

Firenze, 2018. Imbrattato il murale realizzato in memoria dei giudici Falcone e Borsellino su una parete esterna del circolo "Baracche Verdi" (Ansa)

Stragi di Cosa nostra. L'ingiustizia degli Stati una forma di macro-mafia

Dove non è rispettata la giustizia, le nazioni agiscono come grandi bande di ladri. Governi corrotti e forme di criminalità si muovono secondo le stesse logiche di violenza, guardando i propri interessi e ignorando il bene comune

Anna Puglisi e Umberto Santino

Anna Puglisi e Umberto SantinoCentro documentazione Peppino Impastato

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto