Libertà di espressione

La libertà di espressione è una libertà fondamentale dell’individuo. Nella Costituzione italiana è annoverata all’articolo 21 come il diritto “di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Un articolo ad hoc è previsto anche nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo, con l’accezione di “libertà di ricevere o di comunicare informazione o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche”. In generale, quindi, si difendono il discorso politico e commerciale e l’espressione artistica. Allo stesso tempo, la libertà di espressione è alla base di ogni forma di giornalismo. Questo diritto comporta doveri e responsabilità e può essere sottoposto a condizioni, nel caso in cui si ledano la dignità umana, le basi democratiche, la sicurezza nazionale o  l’integrità territoriale. In ogni caso le sanzioni devono essere proporzionate e non discriminatorie.

Moscow, February 9, 2024. Vladimir Putin during the interview of the American journalist Tucker Carlson in the Kremlin (Credits EPA/Gavriil Grigorov/Sputnik/Kremlin pool mandatary credit)

Russian media in exile, the story of three journalists Putin does not want

Mikhail, Valeria and Roman work far from their country for newspapers that were blacklisted by the Kremlin after the invasion of Ukraine. They do not know when they will be able to return home, but in the meantime they continue to write about Moscow …

Camilla Consonni

Camilla ConsonniGiornalista

Liceo Tasso, gli studenti scuotono il "sonnambulismo"

Liceo Tasso, gli studenti scuotono il "sonnambulismo"

Da oltre due mesi gli studenti del Coordinamento Autonomo Romano provano a far sentire la loro voce. Una scossa al sonnambulismo italiano registrato dal Censis. Ad oggi, però, nessuno nota questo aspetto positivo. L'attenzione di media e opinionisti …

Elena Ciccarello

Elena CiccarelloDirettrice responsabile lavialibera

Francesco Rossi

Francesco RossiGiornalista e consulente lavialibera

Foto di Roman Kraft

Media, il parlamento vota "il bavaglio" sugli indagati

La Camera ha approvato l'emendamento al ddl presentato dal deputato di Azione Enrico Costa, che vieta ai cronisti di pubblicare, anche parzialmente, i testi delle ordinanze di custodia cautelare. Se la legge va in porto, per leggere i virgolettati …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

La storia a fumetti di Eduardo Fernando Mendizabal, giornalista ucciso in Guatemala

La storia a fumetti di Eduardo Fernando Mendizabal, giornalista ucciso in Guatemala

Nello stato del Centro America, tra il 2011 e il 2020, sono stati uccisi 49 tra cronisti e lavoratori dei media. Uno di loro era Eduardo Fernando Mendizabal.

Scuola internazionale di Comics - Torino

Scuola internazionale di Comics - Torino

Istanbul, giugno 2023. Il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin insieme al presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan/Epa/Ansa

Italia e Turchia per Euro 2032: più profitti e meno diritti

L'Uefa ha ufficializzato l'assegnazione congiunta della kermesse continentale. I due Paesi hanno stretti legami commerciali, ma in Turchia le violazioni delle libertà fondamentali sono all'ordine del giorno

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar