Cittadinanza

La cittadinanza, in ogni stato, rappresenta il cardine su cui si costruisce l'impalcatura dei diritti e dei doveri di ciascuno. In Italia, il dibattito sulla cittadinanza e sui requisiti per acquisirla emerge ciclicamente, ma si inabissa subito dopo, intrappolato nelle maglie della contrapposizione politica. Ius soli, ius sanguinis e ius culturae smettono di rappresentare opzioni per diventare cittadini e si trasformano in bandiere. Un caos da cui scompaiono le persone e le loro storie. Così da snodo di diritti, la cittadinanza si trasforma in privilegio.

 

Il tema richiede un approccio rigoroso e consapevole. Significa parlare anche di migrazioni, di nuove generazioni, della connessione tra diritti civili e diritti sociali, di eguaglianza e di equità. Alla cittadinanza sono appesi grandi e piccoli elementi della quotidianità: dal diritto di voto alla possibilità di viaggiare, dal ricorso agli ammortizzatori sociali all’accesso a percorsi di istruzione e formazione.

 
Guardie di frontiera. Credits: La Presse

Patto Ue su migrazione e asilo, cosa (non) cambia

Rafforzamento delle frontiere, ricollocamenti e "sponsor" per i rimpatri. La solidarietà è solo tra Stati europei

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

3 novembre 2019, Verona. La partita viene sospesa per gli insulti degli ultras della Hellas contro Mario Balotelli, attaccante del Brescia (Claudio Martinelli/LaPresse)

Via al campionato: guida al razzismo nel calcio italiano

Da 30 anni la Serie A deve affrontare episodi di intolleranza contro giocatori con la pelle scura. Le discriminazioni avvengono a tutti i livelli, soprattutto quelli giovanili, e le sanzioni non sono efficaci. Un termometro della società italiana

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar