Commissione parlamentare antimafia

La Commissione parlamentare antimafia, istituita nel 1962 (ma riunita per la prima volta nel 1963 dopo la strage di Ciaculli, a Palermo), è la più importante istituzione politica antimafia. Composta da venticinque senatori e venticinque deputati, nominati in proporzione dei componenti dei gruppi parlamentari, è dotata di poteri d’inchiesta analoghi a quelli dell’autorità giudiziaria. La sua sede è a Palazzo San Macuto, nel centro di Roma.

Tra i suoi compiti, rinnovati ad ogni legislatura, ci sono la proposta di norme antimafia e la valutazione di quelle esistenti.

Elezioni a Foggia, i commissari lasciano un'eredità

Elezioni a Foggia, i commissari lasciano un'eredità

Dopo più di due anni dallo scioglimento dell'amministrazione comunale per le infiltrazioni mafiose, i cittadini di Foggia andranno a votare per eleggere il nuovo sindaco che raccoglierà il frutto dei commissari prefettizi: in due anni hanno lavorato …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

6 giugno 2023, Roma. La presidente della Commissione antimafia Chiara Colosimo insieme al procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo (Angelo Carconi/Ansa)

Melillo in Antimafia: "Attenzione a ridurre i controlli sul Pnrr"

Prima audizione della commissione antimafia presieduta da Chiara Colosimo. Ascoltato il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, sollecitato soprattutto in materia di controlli e verifiche sulla spesa dei fondi del Pnrr

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

La deputata di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo potrebbe essere la presidente della commissione parlamentare antimafia (Foto da Camera.it)

Familiari delle vittime contro la nomina di Colosimo all'Antimafia

La commissione parlamentare antimafia non si è ancora insediata. Si attende la nomina del presidente che potrebbe essere la deputata di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo, vicina all'ex terrorista nero Luigi Ciavardini. Molti familiari di vittime …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Napoli, 22 aprile 2017. Un'immagine interna della sede massonica del Grande Oriente d'Italia nella galleria Umberto I (Ciro Fusco/Ansa)

Obbedienze massoniche aperte ai mafiosi

La commissione antimafia guidata da Rosy Bindi ha indagato i rapporti tra mafie e massoneria, suscitando le proteste delle logge italiane, per le quali era una "caccia alle streghe"

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
23 gennaio 2020, una seduta della commissione parlamentare antimafia (Giuseppe Lami/Ansa)

Commissione antimafia, da quasi tre mesi tre proposte ferme

Due testi del M5s, firmati da Cafiero de Raho e Scarpinato, e uno del Pd chiedono il rapido avvio della commissione d'inchiesta sulle mafie. Depositati nel primo giorno della nuova legislatura, non sono stati trattati. Gli ultimi lavori della …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar