(Foto Jakob Owens - Unsplash)
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Lettori merce rara (social esclusi)

Crollano le vendite dei giornali e non piacciono pi¨ i siti web dei quotidiani, ma sempre pi¨ giovani si informano tramite app

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

3 maggio 2021

La buona notizia Ŕ che ci si informa ancora. Ma in modo diverso rispetto al passato. Il crollo delle vendite dei giornali Ŕ ormai un dato di fatto: nel 2020 il quotidiano Il Post ha confrontato i numeri del 2019 dell'Accertamenti diffusione stampa (Ads), la societÓ che certifica le copie cartacee e digitali messe in circolazione dagli editori, con quelli del 2013 scoprendo che in sei anni la diffusione del Corriere della sera, la prima testata italiana, si Ŕ ridotta di oltre il 40 per cento. Di contro, l'utenza Internet Ŕ cresciuta raggiungendo nel 2020 il 79,3 per cento della popolazione italiana: circa il 20 per cento in pi¨ rispetto al 2013. "╚ il dato da cui bisogna partire per capire come sia cambiato il modo di informarsi", dice Federica Cherubini, responsabile della leadership del Reuters Institute, il centro di ricerca dell'universitÓ di Oxford dedicato allo studio dei media. "La Rete ha trasformato le dinamiche di fruizione e produzione delle notizie. Sembra un'affermazione banale, ma non si pu˛ inquadrare quanto sta accadendo senza considerare questo passaggio".

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