Lug/Ago 2020 - Numero 4

Pronti per la rievoluzione?

Nel quarto numero, lavialibera sceglie di guardare ai temi dell’ambiente, con la complessità e la profondità che meritano. Perché se Covid ci ha insegnato qualcosa, è che la vita dell’uomo è connessa alla vita della Terra. La pandemia che stiamo vivendo lo dimostra, come spiegano il filosofo Telmo Pievani e l’epidemiologo Paolo Vineis. Nel dossier anche l'intervista all’ex ministro dell’Ecuador Alberto Acosta, sul riconoscimento di diritti alla Natura, e la conversazione con l’ex presidente dell’Irlanda Mary Robinson, sul ruolo del femminismo nelle battaglie ecologiste. Idee ma anche inchieste: lo stato delle riserve di acqua, i problemi delle coltivazioni e del settore agricolo, il funzionamento dell’industria dell’abusivismo, gli effetti nefasti del turismo di massa.

Cercando di individuare alcune risposte a disastri ambientali e disastri sociali, il numero ospita l'intervista al sociologo portoghese Boaventura De Sousa Santos, che indica la strada per la ripresa post Covid nella reinvenzione dello Stato. Inoltre, nel numero, contributi esclusivi che indagano temi troppo spesso relegati ai margini: i trafficanti-bambini sulla rotta dei Balcani, la fotoinchiesta su Castelvolturno, le parole di Aboubakar Soumahoro sul futuro del sindacato e quelle di Laura Codruta Kövesi, prima procuratrice europea.

In questo numero

Abbonati ora