Francesca Dalrì

Francesca Dalrì

Redattrice lavialibera

Alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” ho sempre risposto “La giornalista d’inchiesta”. Non la giornalista, ma la giornalista d’inchiesta. Testarda come sono, senza nemmeno sapere cosa volesse dire, non ho più cambiato idea. Nel frattempo mi sono laureata in Scienze economiche e sociali a Bolzano e ho conseguito il master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a Pisa con una tesi sul fallimento delle imprese confiscate alla mafia. Dopo un paio di esperienze in televisione a rincorrere l’ultima notizia d’attualità, sono felicemente tornata a scrivere. Fissata con l’ambiente e appassionata di data journalism, mi piace pensare che un giorno saprò dire esattamente come sia fatta una giornalista d’inchiesta.

Memorandum Italia-Libia, le modifiche (e i dubbi) dell'accordo sui migranti

Lo scorso 2 febbraio l'accordo tra Italia e Libia per la gestione dei flussi migratori è stato rinnovato per altri tre anni. Il 9 febbraio la Farnesina ha annunciato modifiche a tutela dei migranti. Secondo associazioni e ong l'accordo va …

Francesca Dalrì

di Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

La Procura europea parte in salita: mancano soldi e giudici

Non è ancora operativa ma l'European public prosecutor's office ha già dei problemi. Ne ha parlato questa mattina la neoeletta procuratrice Laura Codruta Kövesi in una relazione al Parlamento di Bruxelles

Francesca Dalrì

di Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

Viaggio nell'Europa dei muri che teme le migrazioni

Più fondi per il controllo delle frontiere e dei flussi migratori. È uno dei capitoli di cui si discute in questi giorni in Europa in vista dell'approvazione del piano finanziario dell'Unione per il periodo 2021-2027. L'ultima di una serie di …

Francesca Dalrì

di Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

Green new deal: arriva dagli Usa il piano economico verde per salvare il pianeta

Negli anni Trenta si chiamava New deal ed era la soluzione dell'allora presidente americano Roosevelt alla terribile crisi economica. Oggi il New deal è diventato verde: un Green new deal, appunto. Un nuovo pacchetto di riforme e investimenti per la …

Francesca Dalrì

di Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

Cambiamento climatico: cos'è e perché occuparsene

Il 2019 è stato l'anno dei Fridays for future, gli scioperi globali che hanno fatto scendere in piazza migliaia di ragazzi e ragazze al grido di "Non esiste un pianeta B". L'obiettivo è ottenere misure concrete per contrastare il cambiamento …

Francesca Dalrì

di Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

Il giornalismo che serve,
nel mondo che cambia.

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre promozioni o sui nostri servizi, contattaci compilando il form. Useremo i tuoi dati solo internamente per le nostre comunicazioni, niente spam!