Sociologo e scrittore

Sociologo esperto di migrazioni e responsabile scientifico della cooperativa In Migrazione. Ha realizzato uno studio empirico sulla comunità sikh pontina infiltrandosi tra i braccianti indiani, sotto caporale indiano e padrone italiano e seguendo per diversi mesi un trafficante di esseri umani indiano in Punjab. È autore del libro La quinta mafia (2016)

La raccolta dei pomodori in Puglia (Foto di Michele Cannone/Flickr)

Viaggio nell'agromafia italiana

L'approfondimento mensile de lavialibera. Ogni prima domenica del mese un tema diverso, per gli iscritti alla newsletter

Marco OmizzoloSociologo e scrittore

Articolo solo per iscritti
Caporalato. Un ottimo piano per cominciare

Il Piano triennale di contrasto al caporalato è un passo importante, ma occorre contrastare i "padrini" oltre che i "padroni", riformare il welfare e cancellare i decreti sicurezza

Marco OmizzoloSociologo e scrittore