Medico, politico e attivista

Medico, professore presso l'Università degli Studi di Milano, membro di Medicina Democratica. Ha partecipato alla fondazione e presieduto la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids (Lila). Nel gennaio del 2001 nominato portavoce della delegazione italiana al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, ed è stato portavoce del Genoa Social Forum (GSF) in occasione del G8 a Genova.
Nel 2004 è stato eletto come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista/Sinistra Europea al Parlamento Europeo, nel gruppo della Sinistra Unitaria Europea. Nel 2015 ha fondato, insieme ad Emilio Molinari e Piero Basso, l'associazione "Costituzione Beni Comuni".
Presentatore per l’Italia della petizione europea per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale https://noprofitonpandemic.eu/it/.

Genova, 20 luglio 2001. A. Ferrari/Wikipedia

Dal G8 di Genova al Covid: voi siete la malattia, noi la cura

Dalle lotte no global del 2001 alle disuguaglianze nella distribuzione del vaccino anti covid, i problemi da affrontare rimangono gli stessi, le soluzioni pure: scardinare il modello capitalista

Vittorio AgnolettoMedico, politico e attivista

Credits: Steven Cornfield, Unsplash
Play Video

"I vaccini bene comune, basta ricatti da Big Pharma"

Agnoletto: "Brevetti per vaccini e farmaci salvavita, realizzati con denaro pubblico, devono essere di proprietà pubblica, per il bene comune". Lavialibera aderisce alla campagna europea noprofitonpandemic

Vittorio AgnolettoMedico, politico e attivista

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto