Vittorio Agnoletto

Vittorio Agnoletto

Medico, politico e attivista

Medico, professore presso l'Università degli Studi di Milano, membro di Medicina Democratica. Ha partecipato alla fondazione e presieduto la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids (Lila). Nel gennaio del 2001 nominato portavoce della delegazione italiana al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, ed è stato portavoce del Genoa Social Forum (GSF) in occasione del G8 a Genova.
Nel 2004 è stato eletto come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista/Sinistra Europea al Parlamento Europeo, nel gruppo della Sinistra Unitaria Europea. Nel 2015 ha fondato, insieme ad Emilio Molinari e Piero Basso, l'associazione "Costituzione Beni Comuni". 
Presentatore per l’Italia della petizione europea per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale https://noprofitonpandemic.eu/it/.

Genova, 20 luglio 2001. A. Ferrari/Wikipedia

Dal G8 di Genova al Covid: voi siete la malattia, noi la cura

Dalle lotte no global del 2001 alle disuguaglianze nella distribuzione del vaccino anti covid, i problemi da affrontare rimangono gli stessi, le soluzioni pure: scardinare il modello capitalista

Vittorio Agnoletto

Vittorio AgnolettoMedico, politico e attivista

Credits: Steven Cornfield, Unsplash
Play Video

"I vaccini bene comune, basta ricatti da Big Pharma"

Agnoletto: "Brevetti per vaccini e farmaci salvavita, realizzati con denaro pubblico, devono essere di proprietà pubblica, per il bene comune". Lavialibera aderisce alla campagna europea noprofitonpandemic

Vittorio Agnoletto

Vittorio AgnolettoMedico, politico e attivista

Per conoscere il futuro
non aspettare le stelle

Abbonati per un anno a lavialibera, avrai 6 numeri della rivista e l'accesso a tutti i contenuti del sito web. Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage. Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar