Rocco Lentini

Rocco Lentini

Storico e direttore della rivista Sud contemporaneo

Storico e giornalista, si occupa di movimenti politici e sindacali, storia urbana, antifascismo meridionale, guerra di Liberazione in Italia. Nel1999 ha fondato, e da allora diretto, la rivista di studi storici Sud Contemporaneo. È presidente dell’istituto Ugo Arcuri per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria che fa parte della rete dell’istituto nazionale Ferruccio Parri.

Sull'omicidio di Giuseppe Valarioti ha collaborato con la Rai alla realizzazione del documentario Rosarno Blues di Fabrizio Marini per la regia di Ai Nagasawa e pubblicato il libro L'utopia di un intellettuale. Nel 2020 ha vinto il premio Acqui storia con il saggio Intellettuali e fascismo. Il caso Calabria.

Giuseppe Valarioti (Rosarno, 1950 - Nicotera, 1980)

Giuseppe Valarioti, un delitto impunito

Quarant'anni fa veniva assassinato dalla 'ndrangheta il consigliere comunale del Pci a Rosarno. Gli stessi personaggi ambigui di allora sono finiti oggi nelle più importanti indagini in corso sulla mafia calabrese

Rocco Lentini

Rocco LentiniStorico e direttore della rivista Sud contemporaneo

Per conoscere il futuro
non aspettare le stelle

Abbonati per un anno a lavialibera, avrai 6 numeri della rivista e l'accesso a tutti i contenuti del sito web. Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage. Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar