Alice Pistolesi

Redattrice Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Giornalista e redattrice del volume Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e del sito atlanteguerre.it, dove pubblica ogni settimana dossier tematici di approfondimento su temi globali, reportage e cronaca. Laureata in Scienze politiche e internazionali e in Studi internazionali all’università di Pisa, viaggia per scrivere e documentare, concentrandosi in particolare su popolazioni oppresse che rivendicano autonomia o autodeterminazione.

Il Salar de Uyuni, in Bolivia. Foto di Alexander Schimmeck

Batterie al litio, i danni ambientali dietro al simbolo green

Mentre la competizione internazionale per accaparrarsi le riserve di litio si fa sempre più serrata, in America latina un osservatorio mette in dubbio la sua sostenibilità per territori e comunità locali

Alice Pistolesi

Alice PistolesiRedattrice Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.