Redattrice lavialibera

Ho sempre desiderato fare la giornalista, vedere e raccontare il mondo. Una lunga storia d'amore che da una piccola isola vulcanica, Lipari, mi ha portata prima a Messina, poi a Sydney, a Napoli, a Roma, a Boston e infine a Torino. Negli ultimi sei anni ho preso tanti aerei e ho scritto di tecnologia per Repubblica, dove continuano a chiamarmi Rigitano. Ho lavorato al sito web del Mattino, dove continuano a chiamarmi Rita. Ho co-autorato due libri (Con lo smartphone usa la testa e L’algoritmo e l’oracolo, tra i vincitori del premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi). Nel 2014 ho vinto il premio per la divulgazione scientifica Riccardo Tomassetti. Contatti: @rositarijtano, rosita.rijtano@lavialibera.it, rositarijtano

Stop ai volontari che aiutano i migranti: "Eliminato l'unico aiuto in strada"

Succede a Trieste, dove la pandemia non ha fermato gli arrivi, ma l'attività dell'associazione Linea d'Ombra è stata sospesa. Mentre da Roma a Reggio Calabria le associazioni denunciano la carenza di risposte istituzionali e gravi rischi per tutti

Rosita Rijtano Redattrice lavialibera

Coronavirus, il Portogallo regolarizza i migranti per garantirne i diritti. In Italia è quasi tutto sospeso

La misura si applica per la durata dell'emergenza agli stranieri con richiesta di soggiorno pendente. "Importante garantire i diritti dei più deboli", ha dichiarato Eduardo Cabrita, ministro dell'Amministrazione interna

Rosita Rijtano Redattrice lavialibera

Ambiente e salute, la lezione del coronavirus

Le emissioni di gas serra si sono ridotte e l'aria è diventata più pulita. Ma la battaglia contro l'innalzamento delle temperature si gioca sul lungo periodo e richiede un nuovo modello di sviluppo, di cui vedremo gli effetti tra 15-30 anni

Francesca Dalrì

Francesca Dalrì Redattrice lavialibera

Rosita Rijtano Redattrice lavialibera

Coronavirus, venti cose belle: storie minime di solidarietà senza bandiera

Uomini e donne scappate dalla Siria o dai centri di detenzione libici cuciono mascherine, migranti consegnano la spesa ad anziani e disabili, Ong al lavoro: brevi racconti per riflettere

Rosita Rijtano Redattrice lavialibera

Il coronavirus è entrato nelle carceri. Garante detenuti: "Misure insufficienti, necessario liberare spazi"

Il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha confermato l'esistenza di dieci casi positivi al Covid-19 in carcere individuati dal 22 febbraio scorso, prima dello scoppio delle rivolte. Nuove misure contro il contagio nell'ultimo decreto …

Il giornalismo che serve
nel mondo che cambia

Servono parole nuove per esprimere pensieri diversi. Serve schierarsi con coraggio per difendere la libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi.